SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO E VENDITA («Condizioni») PRIMA DELLA STIPULA DEGLI STESSI.
1.1 – Il presente contratto di noleggio («Contratto») è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 («Codice del consumo»). Il Contratto ha per oggetto la prenotazione, il noleggio e/o la vendita di beni mobili (coltelli professionali per uso alimentare; taglieri in polietilene per uso alimentare; macchine alimentari; ricambi per macchine lavorazione carni ed insaccati; prodotti ed attrezzature varie per il settore alimentare, ivi compresi i DPI;) tra COLTELLERIA RAGUSA SRL (P.I.: 06680510820), con sede legale in C/da Rizza snc, ZONA PIP – 90033 Chiusa Sclafani (Pa) e il consumatore («Cliente»).
1.2 Questi termini e condizioni sono intesi a definire la modalità di svolgimento di tutti i servizi offerti da COLTELLERIA RAGUSA SRL tramite il suo sito web www.coltellosiciliano.it
Chiunque sottoscriva od effettui un ordine con COLTELLERIA RAGUSA SRL accetta interamente e irreversibilmente queste condizioni. Tuttavia il contratto tra COLTELLERIA RAGUSA SRL e il Cliente si considera valido e definitivamente concluso dalla data dell’accettazione dell’ordine da parte di COLTELLERIA RAGUSA SRL , che sarà materializzato con l’invio di una e-mail di conferma al Cliente. COLTELLERIA RAGUSA SRL si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine. Alla data dell’ accettazione da parte di COLTELLERIA RAGUSA SRL, il contratto deve ritenersi concluso.
1.3 – Per formulare la proposta di noleggio di cui al comma precedente il Cliente dovrà inserire i suoi dati o registrarsi e creare un account tramite apposita azione prevista dal Sito. All’atto della registrazione il Cliente è tenuto a fornire nome, cognome e indirizzo e-mail a cui dovrà associare una password alfanumerica. L’account sarà quindi creato da COLTELLERIA RAGUSA SRL e reso operativo una volta andata a buon file la procedura di verifica effettuata tramite invio di apposita e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente.
Il cliente si impegna a fornire sempre, laddove richiesti (registrazione, ordine di noleggio, etc ) i propri dati validi ed esistenti ( nome, cognome, indirizzo di residenza, ecc ecc).
1.4 – Le presenti condizioni generali di noleggio/vendita («Condizioni generali») e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, così come riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da COLTELLERIA RAGUSA SRL. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno ai noleggi effettuati a decorrere da tale data.
2.1 – I prodotti che sono oggetto del contratto tra COLTELLERIA RAGUSA SRL e il Cliente sono prodotti di alta qualità, di proprietà della società o di terzi.
2.2 – Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito, all’interno di ciascuna scheda relativa al Prodotto.
3.1 –Il Cliente può usufruire del contratto di noleggio per tutto il periodo di tempo che riterrà opportuno, purchè questo sia comunque non inferiore ad un mese.
3.2 – Il periodo di noleggio dei prodotti inizia il giorno del ricevimento del bene da parte del Cliente, nel luogo di consegna indicato da quest’ultimo.
3.3 – Il contratto di noleggio tra COLTELLERIA RAGUSA SRL e il CLIENTE prevede il passaggio mensile di un operatore aziendale presso il Punto Vendita indicato dal Cliente per il cambio dei coltelli professionali ovvero per la sostituzione dei coltelli utilizzati dal cliente nel corso del mese, con una dotazione di nuova affilatura comprendente la stessa tipologia di prodotti scelta all’atto di conferma dell’ordine. Qualora il contratto di noleggio tra la COLTELLERIA RAGUSA SRL e il CLIENTE abbia ad oggetto anche o solamente taglieri in polietilene per uso alimentare, questi verranno sostituiti con cadenza trimestrale oppure, con riferimento ad un periodo inferiore al trimestre, purchè ciò sia segnalato dal cliente alla COLTELLERIA RAGUSA SRL per il tramite dei canali ufficiali indicati nel sito www.coltellosiciliano.it sezione CONTATTI.
TARIFFE DI NOLEGGIO
4.1 – Le tariffe di noleggio dei Prodotti riportate nel Sito, nonché i prezzi di listino indicati in apposita sezione, sono al netto di IVA ed espressi in Euro (in appresso le “Tariffe di Noleggio”).
4.2 – Le tariffe di noleggio includono le spese per il servizio di molatura, pulizia e sanificazione cui è sottoposto ogni Coltello/tagliere dopo la restituzione da parte del Cliente;
4.4 – COLTELLERIA RAGUSA SRL si riserva il diritto di modificare le tariffe in qualsiasi momento. Tale variazione sarà applicata a ogni noleggio successivo alla data di modica.
MODALITA’ DI NOLEGGIO E PAGAMENTO
5.1 – A seguito di proposta di noleggio emessa tramite il Sito, il Cliente riceverà da COLTELLERIA RAGUSA SRL una e-mail riepilogativa delle presenti Condizioni e delle caratteristiche dEI ProdottI selezionatI. Tale e-mail, inoltre, avrà valore di conferma da parte di COLTELLERIA RAGUSA SRL dell’accettazione della proposta di noleggio inoltrata dal Cliente.
Il Cliente, può in qualsiasi momento modificare tipologia e quantità di prodotti noleggiati, purchè – con il solo riferimento al noleggio dei coltelli professionali – questi non siamo mai inferiori alle 5 unità e, senza che cio’ comporti alcuna modifica del prezzo stabilito al momento della stipula del contratto, sia tale modifica una variazione in aumento o in diminuzione;
5.2 – Qualora COLTELLERIA RAGUSA SRL si trovi impossibilitata ad eseguire la consegna nei termini indicati nella mail di cui sopra, la stessa si impegna a contattare il Cliente per proporgli una data sostituiva e, in caso di mancato accordo, procederà al rimborso delle spese trattenute ai sensi dei commi successivi.
5.3 – Il pagamento del servizio, da effettuarsi al momento dell’ordine, avverrà tramite bonifico bancario, oppure, in alternativa in contrassegno se la consegna verrà curata da un operatore della COLTELLERIA RAGUSA SRL. Qualora invece il pagamento dovesse avvenire con bonifico bancario, la spedizione partirà solo alla ricezione dell’accredito del bonifico.
INVIO & TRASPORTO
6.1 – Il trasporto sarà effettuato tramite corriere selezionato da COLTELLERIA RAGUSA SRL e consegnato presso l’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine. La fascia oraria di consegna è a discrezione del corriere. E’ esclusa qualsiasi responsabilità di COLTELLERIA RAGUSA SRL per eventuali ritardi di consegna imputabili al Cliente.
6.2 – Le spese di spedizione per la consegna della merce noleggiata/acquistata sono gratuite per ordini uguali o superiori a € 38,00 iva esclusi e limitatamente alle consegne effettuate per il tramite corriere espresso. Diversamente, Le spese di spedizione per merce noleggiata/acquistata dal CLIENTE ed effettuata per il tramite di operatori della COLTELLERIA RAGUSA SRL, sono sempre gratuite, con il solo limite del passaggio degli operatori nella zona di consegna, subordinato al calendario aziendale predisposto per le consegne;
6.3 – – È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di COLTELLERIA RAGUSA SRL per eventuali disservizi o ritardi nella consegna del Prodotto, imputabili al corriere, a cause di forza maggiore o a caso fortuito. Il Prodotto sarà consegnato al Cliente in apposita scatola, o bancale contenente i prodotti scelti con relativo imballo;
6.3 È responsabilità del Cliente verificare la conformità del prodotto al momento della spedizione e prima di firmare la ricevuta di consegna del corriere indicare sulla spedizione tutte le riserve accompagnate dalla sua firma. Queste verifiche sono considerate essere fatte quando il Cliente o qualsiasi persona da lui stesso autorizzata, firmano il bollettino di consegna. Se al momento della consegna, il cartone originale e’ stato danneggiato, lacerato o aperto, il Cliente deve controllare lo stato del prodotto. Se il prodotto è stato danneggiato, il Cliente deve rifiutare il pacco e fare una riserva sulla spedizione (pacco rifiutato perché aperto o danneggiato). Il Cliente deve mandare queste riserve anche a COLTELLERIA RAGUSA SRL via e-mail entro 24 ore.
UTILIZZO DEL PRODOTTO
7.1. Il Cliente si impegna ad utilizzare il Prodotto con cura, per prevenire il verificarsi di danni di cui all’art. 12.
7.2. Il Cliente è pienamente responsabile del prodotto a partire dal momento in cui questo gli è stato consegnato.
RESTITUZIONE DEL PRODOTTO E MANCATA RESTITUZIONE
8.1 – Il Cliente restituirà il prodotto al termine del periodo di noleggio.
MANCATA RESTITUZIONE
9.1 – Nel caso in cui il CLIENTE scelga di annullare il contratto di noleggio, lo stesso, è tenuto a consegnare tutta la merce di cui è in posseso e che risulta essere di proprietà della COLTELLERIA RAGUSA SRL. Le operazioni di ritiro merce, in caso di chiusura del contratto, saranno curate da un operatore della COLTELLERIA RAGUSA SRL, il quale si recherà al punto vendita del cliente e procederà ad una verifica circa la quantità la tipologia e lo stato della merce da ritirare, senza che ciò comporti alcun costo da parte del CLIENTE.
9.2 – trascorsi 30 giorni dall’annullamento del contratto, Nel caso di mancata restituzione della merce da parte del CLIENTE, la stessa verrà considerata ceduta a titolo definitivo mediante l’emissione da parte della COLTELLERIA RAGUSA SRL vs il CLIENTE medesimo, di una fattura di addebito.
10.1 – Per i danni al prodotto gli stessi verranno stimati di volta in volta dai tecnici della COLTELLERIA RAGUSA SRL e l’integrale costo di riparazione sarà addebitato al Cliente.
10.2 – Se la riparazione non sarà possibile o se sarà ritenuta tale da compromettere oggettivamente il valore percepito o determinare l’inutilizzabilità futura del prodotto (tenuto conto della natura del Prodotto), o ancora economicamente inopportuna, verrà addebitato al Cliente l’importo della penale.
10.3 – In caso di danni ripetuti di cui ai precedenti commi 3 e 4 da parte dello stesso Cliente, COLTELLERIA RAGUSA SRL si riserva la facoltà di non accettare ulteriori proposte di noleggio da parte di quest’ultimo, sugli stessi o altri prodotti. Di tale decisione il Cliente sarà informato da COLTELLERIA RAGUSA SRL tramite e-mail.
RECLAMI
Per qualunque chiarimento o eventuale reclamo COLTELLERIA RAGUSA SRL potrà essere contattata via e-mail, all’indirizzo info@coltellosiciliano.it .
ASSENZA DI DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente non ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo, dal momento che il presente contratto rientra nell’ipotesi di esclusione di tale diritto, contemplata dall’art. 55, comma 2, lett. a), del Codice del Consumo, avendo ad oggetto la fornitura di servizi la cui esecuzione è iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine per il recesso.
TUTELA E COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
In relazione alle disposizioni a tutela dei dati personali, il Cliente dà esplicitamente atto che gli sono state rese note le informazioni di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003, e di avere fornito a COLTELLERIA RAGUSA SRL il consenso al trattamento dei suoi dati, nei limiti e secondo i criteri stabiliti dal D.Lgs. n. 196/2003, relativamente alle finalità necessarie alla gestione del contratto.
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti gli elementi che costituiscono www.coltellosiciliano.it rispettano i diritti e le proprietà intellettuali secondo la legge italiana ed internazionale. Tutti i diritti di proprietà sono riservati, inclusi i diritti di iconografia e il materiale fotografico presentato sul sito web. I marchi riprodotti sul sito sono depositati dalle società a cui appartengono. Il Cliente accetta a non riprodurre, mostrare, operare, usare o distribuire tutto o parte di quello presentato sul sito web su ogni mezzo e con qualsiasi mezzo.
FORO COMPETENTE
Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di Termini Imerese (PA), in cui c’è il domicilio di COLTELLERIA RAGUSA SRL.